Il monitoraggio dell’INGV certifica la fine dell’attività effusiva iniziata una settimana fa.
Si è conclusa l’eruzione dello Stromboli. L’attività effusiva partita il 4 maggio scorso dall’area craterica Nord del vulcano eoliano è ufficialmente terminata, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo di Catania.
Il campo lavico, dopo aver raggiunto la linea di costa il 5 maggio, ha cominciato a dare segnali di indebolimento già dal giorno successivo: il tasso di alimentazione è calato progressivamente, determinando il graduale arretramento dei fronti lavici verso quote più elevate, fino alla completa cessazione dell’attività.
Un’eruzione durata circa una settimana, che ha tenuto sotto osservazione uno dei vulcani più attivi al mondo e più amati delle Eolie.
Redazione NotiziarioEolie.it







