Di Sandro Saccheri
Certo che negli anni 70 – 80 a porto Pignataro eravamo un bel gruppo !
Io, Stecca Antonio con Minicu Buttighiuni che dava l’acqua (con lo sconto a chi faceva la spesa da lui) poi venne Felicino (grande acquaiolo) !! Con il vento di Maestrale, che li è traversia, riuscivamo con le nostre lance ad ormeggiare mega barche senza fare danno e soprattutto cercando di non creare disagio ai Pescatori !!
Ricodo, in particolare, quando mi fu ceduto il timone dal Comandante della “Stella Polare” per portarla all’ormeggio, con tutte le autorità che osservavano, quale Onore e soddisfazione quando ricevetti i complimenti per la manovra che fu eseguita perfettamente!!
Ed un’altra volta quando prese fuoco un Motoscafo all’ormeggio ed io, con l’aiuto di Giovannazzo che tagliò gli ormeggi a terra, salpando a mano la catena, e l’ancora con la mia lancia, facendo lo slalom tra la miriade di barche alla boa riuscì a portarlo fuori dal Porto dove poi esplose ed affondo’. Quella volta la velocità dell’intervento fu essenziale per evitare danni a persone perché il porto era pieno di gente!! Ricordi, ricordi, ricordi!!!








