Da oggi 16 maggio è in vigore la nuova norma del Codice della Strada.
Chi circola senza contrassegno identificativo rischia sanzioni salate. L’assicurazione obbligatoria, invece, slitta al 16 luglio. E intanto le associazioni dei consumatori chiedono chiarimenti urgenti al Ministero.
È scattato oggi, sabato 16 maggio 2026, l’obbligo di targa per tutti i monopattini elettrici privati circolanti sul territorio nazionale. Una svolta epocale per la micromobilità urbana, introdotta dal nuovo Codice della Strada, che assimila progressivamente i monopattini agli altri veicoli, con sanzioni più severe in caso di infrazioni.
Chi sale in sella senza il cosiddetto “targhino” ben visibile sul mezzo rischia da subito conseguenze concrete: sanzioni amministrative comprese tra 100 e 400 euro, con le forze dell’ordine che potranno elevare verbali a partire dalla data di entrata in vigore della norma. Non solo una multa: oltre alla sanzione economica è prevista anche una sanzione accessoria, il sequestro amministrativo del mezzo.
Quanto al costo, il totale ammonta a circa 34,86 euro per chi effettua la richiesta online in autonomia, mentre le agenzie e gli intermediari possono richiedere tra 75 e 150 euro per svolgere la pratica.
PODCAST RAINEWS24







