Lo Stromboli torna alla normalità: attività stabile e monitoraggio INGV rafforzato
Dopo la recente eruzione che aveva riportato l’attenzione sul vulcano più irrequieto delle Eolie, lo Stromboli è tornato su livelli di attività ordinaria. L’INGV conferma che i parametri sono stabili e non si registrano fenomeni anomali rispetto alla tipica dinamica esplosiva del cratere nord.
Il rientro alla normalità non significa però abbassare la guardia. Proprio per garantire la massima sicurezza alla popolazione e ai visitatori, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha potenziato il sistema di monitoraggio, incrementando controlli e strumenti di rilevazione.
La fase effusiva che aveva interessato l’area craterica nei giorni scorsi è ormai conclusa, e l’isola può riprendere la sua quotidianità, pur nel rispetto delle consuete norme di prudenza.
Per gli eoliani, “Iddu” resta un compagno di vita: imprevedibile, affascinante, e oggi di nuovo sotto controllo.







