NELLE ISOLE EOLIE VIENE DI NUOVO ISSATA LA “BANDIERA BLU” PER ESALTARNE LA LORO BELLEZZA E LE LORO CARATTERISTICHE PROMOSSEO DALL’UNESCO A BENE DELL’UMANITÀ.
Di Riccardo Gullo
Anche le nostre isole sono state di nuovo promosse dalla Foundation for Environmental Education quest’anno con l’ottenimento del prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu” che torna a sventolare nelle due più importanti spiagge di Canneto ed Acquacalda dell’isola di Lipari dopo un anno di assenza.
Anche l’isola di Vulcano ha motivo di gioire per il ritorno della “Bandiera Blu” nella spiaggia di Gelso e nelle “Acque Termali” di Vulcano Porto che rappresentano una delle migliori attrattive dell’isola, dove quest’anno si è chiusa un triste e complicata vicenda che ha consentito la riapertura del famoso impianto termale all’aperto che attrae moltissimi visitatoti per i suoi effetti benefici.
A Stromboli invece la “Bandiera Blu” tornerà a sventolare di nuovo nella bellissima spiaggia di Ficogrande per testimoniare la spettacolare natura vulcanica dell’isola che ha favorito la formazione della bellissima spiaggia alimentata dalla attività “Stromboliana” che dalla stessa isola ne ha preso il nome.
Non è stato facile riottenere questo ambito riconoscimento, ma era assolutamente necessario riuscirci per la bellezza delle nostre isole, per le peculiarità straordinarie dell’intero territorio comunale e per una maggiore valorizzazione del sito UNESCO Isole Eolie sempre più attivo nel campo degli investimenti per la sua promozione a livello nazionale e internazionale.
Le bandiere blu:
Lipari Canneto, Acquacalda, Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali,







